
Valentina, Lecco – 20 dicembre 2023
Voglio dirti che è stato un corso piacevole, utilissimo e pieno di interessanti spunti e conoscenze: la tua passione per la scrittura ci è arrivata forte e chiara! Porterò con me tante cose ma soprattutto quello che hai detto ieri: «La scrittura come impegno affettuoso!».
Martina, Milano – 15 aprile 2023
Volevo ringraziarLa per questo corso. Penso di aver fatto la scelta giusta a iscrivermi, è stato molto interessante, il gruppo fonte di riflessioni stimolanti e se ce lo avesse chiesto avrei fatto compiti tutte le settimane!
Diana, Misinto (MB) – 1 marzo 2023
Volevo ringraziare per la lezione di oggi e in particolare per il confronto con gli altri sui vari testi, l’ho trovato molto utile e stimolante. Attendo il prossimo compito!
Lara, Milano – 21 gennaio 2023
Ancora grazie per la professionalità e la disponibilità mostrata anche durante questo corso Avanzato. Non sono state smentite le buone impressioni che trasmesse nel corso Base.
Maria, Milano – 24 gennaio 2022
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per quanto ci ha trasmesso durante questo percorso, con tangibile dedizione e viscerale passione. Siamo stati davvero fortunati ad aver avuto una guida fidata come lei nel viaggio più emozionante che esista, quello alla scoperta di noi stessi.
E’ vero, nella crescita bisogna fare attenzione a non perdere il contatto con la nostra immaginazione e a mantenere in allenamento la nostra creatività: i frutti possono essere straordinari.
All’inizio del corso ero visibilmente molto insicura e spaventata. Da anni provavo un nauseabondo rifiuto nei riguardi della scrittura, dalla meno impegnativa dei messaggi su WhatsApp a quella vera e propria. Era l’eredità di cinque anni di liceo infernali in cui la mia docente di lettere, ben consapevole del fatto che il mio sogno fosse scrivere per vivere, non aveva fatto altro che mortificarmi nei peggiori dei modi: commenti personali fuori luogo e spiacevoli, pagine strappate, temi gettati nel cestino…
Ero convinta di scegliere Lettere classiche come indirizzo universitario ma, avevo sviluppato un’intolleranza così acuta per tutto ciò che riguardasse quest’ambito, alla fine, mi sono condannata a cinque anni di tecnicismi e cavilli con Giurisprudenza, tradendomi vigliaccamente.
E per questa decisione ho avuto modo di pentirmi nel più amaro dei modi, lo ammetto. Ho scelto questo corso per riabilitarmi ai miei stessi occhi e riacquistare autostima non solo in ciò che penso, ma soprattutto in ciò che creo. Ora sono davvero felice, perché queste sue lezioni mi hanno donato molto più dei loro contenuti e di un confronto con altre incredibili menti: mi hanno riconciliata con la mia natura! Dopo la lunga guerra fredda, trionfa la pace: torno in marcia verso i miei desideri, lavorando con fede e pazienza per avverarli. Ho nei suoi riguardi un debito di riconoscenza. Grazie, davvero!
Sabrina, Milano – 24 gennaio 2022
Grazie di questo bellissimo corso! Sinceramente mi sentivo un po’ fuori posto accanto alle ventenni… ma alla fine attingo a questo corso come se fosse stato un elisir di giovinezza. Davvero grazie di questa opportunità.
Alice, Colico (CO) – 21 gennaio 2022
La volevo ringraziare per il corso, molto utile e interessante. L’ho trovato molto stimolante, mi ha fatto tornare una gran voglia di scrivere!
Alice, Milano – 19 gennaio 2022
Per me è stato un vero piacere conoscerla e la ringrazio per tutto ciò che mi ha insegnato!
Fernanda, Milano – 6 dicembre 2021
Grazie per l’entusiasmo che sempre ti accompagna in questa attività e che mette sempre tutti a loro agio.
Marilena, Vercelli – 7 febbraio 2021
Mi avete aperto un mondo, l’incontro di ieri è stato illuminante!
Rosa Maria, Milano – 18 maggio 2020
Questo corso mi ha permesso di acquisire importanti conoscenze, in particolare le tecniche per sviluppare l’inizio di un racconto e le modalità per poterlo portare avanti, costruendo dialoghi realistici e delineando personaggi vividi e ricchi di sfaccettature.
Fin dall’inizio mi sono sentita motivata ad affrontare questo percorso dando il meglio di me, grazie alla capacità dell’insegnante di suscitare interesse verso gli argomenti trattati, di fornire a noi studenti inestimabili consigli e di incoraggiarci facendoci sentire sempre più sicuri delle nostre abilità.
Lezione dopo lezione ho avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che ho imparato, scrivendo testi riguardo ai quali ho ricevuto suggerimenti utili per migliorare la mia scrittura, rendendola più equilibrata ma allo stesso tempo d’impatto.
Per la prima volta sono riuscita a ritagliarmi uno spazio in cui pensare esclusivamente alla scrittura, nei confronti della quale ho sviluppato una passione ancora più accentuata, che sicuramente continuerò a coltivare!